TopRisarcimenti gestione sinistri

Incidente all'estero sinistro con veicolo straniero

TopRisarcimenti di Cristiano Boscolo • ott 19, 2021

Come fare richiesta di risarcimento danni per incidente all'estero con veicolo straniero

Incidente stradale all'estero cosa fare? Nel caso ti trovassi all’estero con la tua auto immatricolata in Italia, subendo un incidente stradale fuori dai confini nazionali, sapresti in questo caso a chi inviare la richiesta di risarcimento danni? Vediamolo assieme.

risarcimento danni sinistro stradale avvenuto all'estero

Il veicolo estero responsabile del sinistro è assicurato?


In questo caso l'organo preposto per avere questo tipo di informazioni è il Centro Informazione Italiano gestito da Consap, che comunica con i Centri di Informazione degli altri paesi dello Spazio Economico Europeo (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

Quindi dal Portale di Consap, seguendo la procedura online, si possono ottenere informazioni quali la copertura assicurativa del veicolo estero responsabile civile l’incidente stradale e informazioni relative alla Compagnia  mandataria italiana incaricata della gestione del sinistro.


Incidente all'estero: a chi trasmettere la richiesta di risarcimento danni?

In caso di incidente all'estero, in uno dei paesi del sistema Carta Verde e avessi un sinistro con veicolo straniero, ossia causato da un autoveicolo immatricolato e assicurato in uno degli Stati Europei, la richiesta di risarcimento danni va inoltrata alla Compagnia Assicurativa estera del responsabile del sinistro o al suo mandatario italiano.

Differentemente se l’incidente all'estero, capita in un paese non appartenente allo Spazio Economico Europeo ed è causato da un veicolo immatricolato in quello stesso Paese, si inoltra la richiesta di risarcimento direttamente all’assicurazione e al proprietario del veicolo estero.

Altro caso, se in un incidente all'estero,  il veicolo responsabile dell’incidente è immatricolato in un Paese differente da quello in cui è avvenuto l'incidente e non aderente allo Spazio Economico Europeo, ma è avvenuto in uno dei paesi del sistema Carta Verde, la domanda di risarcimento danni va inoltrata al Bureau del Paese dell’incidente.


Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattata subito TopRisarcimenti e saremo felici di rispondere a tutte le tue domande.

Siamo qui per aiutarti! Chiamaci subito e scopri come possiamo soddisfare le tue esigenze.




Consulenza gratuita

Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio

Nessun anticipo spese

Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso

Nessun rischio economico

Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto

Condivisione del vantaggio

Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti

  CONDIVIDI SU :

Raccontaci il tuo caso

Share by: