TopRisarcimenti gestione sinistri

Risarcimento danni incidente caccia

TopRisarcimenti di Cristiano Boscolo • ott 22, 2021

Denuncia sinistro assicurazione in caso di incidente di caccia e calcolo danno biologico tabelle Milano

risarcimento incidente di caccia

Sul territorio nazionale oltre 700 mila utenti possiedono una licenza di porto armi per uso caccia e di questi oltre mezzo milione possiedono l’abilitazione all’esercizio venatorio. Nell'ambito della caccia la sicurezza è fondamentale, ma purtroppo i dati sui sinistri di caccia stagione 2018/2019, nonostante un decremento rispetto agli anni trascorsi, si parla di 50 feriti e 12 decessi.

I casi di incidente di caccia sono i più disparati come ad esempio, colpi di fucile partiti accidentalmente, persone o animali domestici scambiati per animali selvatici etc., sono tra le cause, di cui si sente parlare più spesso nelle cronache, dell'incidente venatorio o incidente di caccia. Quindi cosa possiamo fare nel caso si rimanga coinvolti in un incidente di caccia e come e a quale soggetto si deve richiedere il risarcimento danni patiti?


Calcolo danno biologico tabelle Milano e denuncia sinistro assicurazione incidente di caccia

Il risarcimento danni a cose e i danni patrimoniali è pari alle perdite economiche patite dal danneggiato, presenti e future e agli eventuali costi per il ripristino o sostituzione degli oggetti eventualmente danneggiati nel sinistro.

Per quanto riguarda i danni non patrimoniali, ossia,  il calcolo danno biologico, danno morale e danno esistenziale, calcolo micropermanenti, esistono specifiche tabelle messe a disposizione dal legislatore (le più utilizzate sono quelle del Tribunale di Milano) grazie alle quali, in base a età, percentuale di invalidità permanente o temporanea subita dal danneggiato, con il calcolo danno biologico tabelle Milano.

Nel caso di un incidente venatorio mortale, ossia quando il decesso avviene per responsabilità di terzi, i congiunti della vittima hanno diritto ad ottenere un risarcimento per i danni patrimoniali patrimoniali e per le sofferenze psico-fisiche patite in occasione della perdita del proprio caro defunto, ovvero il risarcimento danno da perdita parentale.


Denuncia sinistro assicurazione nell’incidente di caccia

Come nel caso degli incidenti stradali, anche per gli incidenti di caccia, il danneggiato può tutelarsi procedendo ad azione diretta nei confronti dell'assicurazione del responsabile civile del sinistro (comma 10, art.12 Legge 157/92).

Per quanto riguarda il danneggiato, la richiesta di risarcimento danni incidente di caccia, deve essere trasmessa con raccomandata con avviso di ricevimento e oltre ai propri dati identificativi e a quelli del cacciatore responsabile dell'incidente, si deve indicare la data, l’orario e il luogo esatto in cui è occorso l’evento. In caso nell'incidente di caccia fossero anche state danneggiate delle cose, è importante segnalare disponibilità al perito assicurativo, in modo che le possa visionare per accertare e quantificare, l’entità dei danni materiali riportati.


Incidenti di caccia: Fondo di garanzia per le vittime della caccia

Il Fondo di garanzia per le vittime della caccia, amministrato dalla Consap  assolve allo scopo di risarcire i danni subiti da terzi, causati da cacciatori:

  • non identificati;
  • non coperti dall’assicurazione obbligatoria;
  • assicurati presso una compagnia in stato di liquidazione coatta.

Nel caso il cacciatore non sia stato identificato, il risarcimento danni è dovuto solo per i danni alla persona che abbiano causato la morte o un’invalidità permanente superiore al 20%.

In caso di incidenti di caccia causati da cacciatori non assicurati o assicurati con una compagnia in liquidazione coatta, il risarcimento dei danni fisici è sempre dovuto, invece i danni alle cose sono indennizzabili solo quando il loro ammontare è superiore ad €500.


Tutte le informazioni descritte in precedenza, comunque richiedono un buon grado di professionalità e conoscenza della casistica, quindi ti consigliamo di rivolgerti sempre a dei professionisti per fare valere i tuoi diritti.


Se sei vittima di un incidente di caccia e ti serve assistenza?

Contatta TopRisarcimenti per una consulenza gratuita e raccontaci il tuo caso.

Consulenza gratuita

Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio

Nessun anticipo spese

Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso

Nessun rischio economico

Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto

Condivisione del vantaggio

Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti

  CONDIVIDI SU :

Raccontaci il tuo caso

Share by: