TopRisarcimenti gestione sinistri

Il risarcimento del danno tanatologico | Top Risarcimenti

unknown BOSCOLO • mar 21, 2023

Il risarcimento del danno tanatologico

Il danno tanatologico è una tipologia di danno non patrimoniale, e si riferisce al danno inflitto alla persona prima del decesso, causato da ferite fisiche derivanti da un'azione illecita da parte di terze parti. Tuttavia, è ancora oggi oggetto di discussione per quanto riguarda il suo riconoscimento.


- La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 1361/2014 (est. Scarano), ha stabilito per la prima volta esplicitamente il diritto al risarcimento del "danno alla vita". Questo danno, che deriva dalla morte della vittima, è trasmissibile agli eredi (iure hereditatis), ai quali conseguentemente dovrà essere corrisposto un equo indennizzo.


 In questo articolo andremo ad approfondire il risarcimento danni ai parenti superstiti in caso di decesso, come calcolare il danno tanatologico e le pronunce a livello globale e europeo


danno tanatologico, risarcimento tanatologico, danno tanatologico risarcimento

 Qual'è il risarcimento del danno tanatologico ai parenti superstiti in caso di decesso?

Il problema del risarcimento danni in seguito a morte causata da un'azione illecita di terzi riguarda sia la vittima che i suoi parenti stretti. I familiari della vittima possono essere influenzati dai danni (conseguenze) causati dalla morte. In questo caso la giurisprudenza suole parlare di danno patrimoniale riflesso.


Esistono due tipi di danno risarcibile in caso di morte:

1. danno da morte iure proprio, che deriva dalla violazione dell’interesse all’intangibilità della sfera degli affetti reciproci.

 2. danno da morte iure hereditatis, che consiste nel danno subito dalla vittima e che può essere richiesto dai suoi eredi.


I superstiti del defunto possono agire in giudizio per entrambi i tipi di danno


Come calcolare il risarcimento per danno tanatologico?

Il calcolo del danno tanatologico può essere fatto utilizzando le Tabelle del Tribunale di Milano per quantificare il danno non patrimoniale, tra cui quello causato da un decesso.


 Queste tabelle, che sono state aggiornate al 2022, forniscono valori medi di risarcimento per le diverse figure familiari, come i genitori, i figli, il coniuge, i fratelli e i nonni.


Tuttavia, per una valutazione precisa, è necessario personalizzare la quantificazione del danno in base alla situazione specifica, tenendo conto della durata e della gravità della sofferenza patita dalla vittima e dei familiari.


Il giudice utilizzerà queste tabelle per valutare i danni morali subiti dai parenti e le sofferenze psichiche subite dalla vittima prima di morire, adattando poi il risarcimento in base alle richieste delle parti coinvolte.


In questo modo, il danno tanatologico verrà quantificato in maniera equa e appropriata. 


 Servizi di assistenza legale

Consultare un avvocato esperto in danni tanatologici può aiutare a valutare un caso specifico e ottenere un adeguato risarcimento.


I nostri avvocati specializzati e con anni di esperienza nel risarcimento danni, possono fornire supporto nella valutazione del proprio caso. Per ulteriori informazioni o per richiedere una consulenza gratuita, compila il modulo o chiama il numero verde 800 034 593

Consulenza gratuita

Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio

Nessun anticipo spese

Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso

Nessun rischio economico

Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto

Condivisione del vantaggio

Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti

  CONDIVIDI SU :

Raccontaci il tuo caso

Share by: