TopRisarcimenti gestione sinistri

Sinistro in Italia con un veicolo estero, cosa fare - TopRisarcimenti

unknown BOSCOLO • mag 15, 2023

Cosa fare in caso di sinistro in Italia con veicolo estero?

Su tutto il territorio nazionale ogni anno si registrano molti sinistri stradali che vedono coinvolti veicoli con targhe straniere . In base ai dati rilasciati dall'Istituto Nazionale di Statistica nel 2020 ben 95.000 incidenti hanno coinvolto veicoli immatricolati fuori dall'Italia.


L'incidente con auto straniera non causa soltanto danni materiali alle automobili ma possono portare a contenziosi difficili da gestire per coloro che non hanno competenze specifiche. In questo approfondimento vediamo quali sono i passi da seguire per ottenere il giusto risarcimento del danno. 

incidente veicolo targa estera, Incidente con auto straniera, sinistro in Italia con veicolo estero

La documentazione del sinistro: cosa fare sul luogo dell' incidente veicolo targa estera

Quando ci si trova coinvolti in un sinistro in Italia con veicolo  estero, la primissima cosa da fare è accertarsi di avere la documentazione riferibile alla situazione reale. Sarà dunque più facile dare le informazioni alle compagnie assicurative, ai periti e attivare la procedura risarcitoria.


Una particolare attenzione va dedicata alle operazioni di soccorso delle persone eventualmente coinvolte nell'incidente e, qualora si renda necessario, occorre allertare i soccorsi e le forze dell'ordine.


 È buona norma scattare foto, anche ricorrendo semplicemente al proprio smartphone, per avere una prova tangibile dei danni che sono stati subiti dai veicoli e della posizione in cui si trovano i mezzi nel momento dell'impatto.


Ecco quali sono gli step da compiere successivamente dopo un incidente con auto straniera: 


  • Mettersi in contatto con la compagnia italiana
  • Comunicare la targa del veicolo straniero coinvolto
  • Reperire informazioni sulla assicurazione straniera
  • Verificare le convenzioni internazionali


Dare alla propria assicurazione ogni informazione che si riesce a reperire è certamente il modo migliore per una gestione ottimale delle pratiche. 


La differenza tra la procedura di risarcimento danni italiana ed estera

Per gli incidenti stradali, purtroppo, le normative non sono omogenee in tutti i paesi. Persino nella Comunità Europea, talvolta, le leggi in materia differiscono anche in maniera abbastanza significativa.

Ecco quali sono i fattori da tenere in forte considerazione in caso di sinistro in Italia con veicolo estero:


  • Procedura risarcitoria
  • Limite di risarcimento
  • Tempistiche
  • Responsabilità del conducente
  • Documentazione obbligatoria 


I paesi potrebbero avere procedure molto diverse sia in fase di richiesta sia in fase di accertamento del danno.


 In alcuni casi l'attivazione della pratica è a carico della compagnia del veicolo a cui viene attribuita la colpa materiale del sinistro.


In altri quadri normativi, invece, è necessario interloquire con intermediari come l'ufficio di rappresentanza della compagnia all'interno del paese dove è avvenuto l'incidente oppure con le autorità locali.


Le altre variabili sono il limite economico stabilito per il risarcimento e le tempistiche. A tal proposito resta sempre consigliabile rivolgersi agli esperti.


L'Italia ha una legge specifica che riguarda la responsabilità del conducente in relazione agli incidenti causati quando l'altro veicolo ha violato il codice della strada. Anche questa disomogeneità va calcolata per evitare contenziosi.


Occorre infine accertarsi che la situazione documentale sia completa, per esempio presentando un rapporto dettagliato della polizia per le compagnie che richiedono espressamente questo elemento, per non rischiare, dunque, di perdere la possibilità di fare richiesta e ottenere la cifra spettante quando si ha ragione. 


Come evitare il rischio di fregature per il sinistro in Italia con veicolo estero

Subire un sinistro stradale non è mai una cosa piacevole. Ci si può demoralizzare per l'automobile danneggiata o per l'infortunio. Mantenere la calma è certamente la condizione più appropriata. Bisogna fare attenzione anche a evitare le truffe che, tuttavia, quando sono coinvolti veicoli immatricolati all'estero, potrebbero essere tentate.


L'obiettivo di chi si comporta in maniera scorretta può essere quello di sfuggire alla legge, evitare rincari sulla stipula della polizza assicurativa o avere un beneficio economico improprio.


Qui di seguito elenchiamo alcuni consigli validi per evitare il rischio di frode in caso di incidente con veicolo estero:


  • Non firmare mai documenti che non si comprendono
  • Controllare accuratamente la validità della polizza assicurativa del veicolo estero coinvolto
  • Prendere nota delle generalità di eventuali testimoni
  • Non fornire le proprie informazioni anagrafiche a persone estranee che non si conoscono e che non sono coinvolte 
  • Scattare foto nell'immediatezza alle autovetture, anche con una ampia prospettiva sulla carreggiata per individuarne facilmente la posizione 


Le immagini dovrebbero riportare primi piani dei danneggiamenti e inquadrature più larghe per capire la dinamica del sinistro stradale.


Per l'accertamento in merito alla validità dell'assicurazione stipulata dal conducente del veicolo straniero, ci si può rivolgere al proprio consulente di fiducia, come TopRisarcimenti che avrà cura anche di analizzare la pratica nel dettaglio e acquisire tutte le carte necessarie per avviare correttamente l'iter.


 Non aspettare di trovarti coinvolto in una situazione di sinistro stradale con veicolo estero senza alcun tipo di supporto.


 Affidati al team di TopRisarcimenti per avere la certezza di attivare una procedura snella e veloce: ottieni il risarcimento facendo valere i tuoi diritti! Contattaci al numero verde 800 034593; se invece preferisci fissare un appuntamento via mail, puoi farlo scrivendo all'indirizzo di posta studio@toprisarcimenti.it

Consulenza gratuita

Esperienza pluriennale nel risarcimento danni; consulenti esperti e specializzati al tuo servizio

Nessun anticipo spese

Il nostro compenso avverrà solo a risarcimento avvenuto e solo con esito positivo del caso

Nessun rischio economico

Nessun rischio da parte tua per fare valere le proprie ragioni con la trasparenza di un accordo scritto

Condivisione del vantaggio

Il compenso legato al risultato è sinonimo e garanzia di tutela e impegno da parte di TopRisarcimenti

  CONDIVIDI SU :

Raccontaci il tuo caso

Share by: